Vai al contenuto

Comunicato stampa -

Visa Foundation stanzia 210 milioni di dollari a supporto delle micro e piccole imprese e di soccorso immediato all’emergenza COVID-19

7 aprile 2020 - Visa Foundation ha annunciato il proprio impegno relativo a due programmi, uno a sostegno delle piccole e microimprese, coerentemente con il focus a lungo termine della Fondazione sul progresso imprenditoriale delle donne e su uno sviluppo economico inclusivo, e l’altro in risposta al bisogno urgente delle comunità locali di fronteggiare la diffusione di COVID-19, per un totale pari a 210 milioni di dollari.

Il primo programma da $ 10 milioni è destinato a un pronto soccorso immediato a sostegno delle organizzazioni di beneficenza in prima linea sul fronte pandemia COVID-19, in termini di sanità pubblica e aiuti alimentari, in ciascuna delle cinque regioni geografiche in cui Visa opera: Nord America; America Latina e Caraibi; Europa; Asia Pacifico; Europa centrale, Medio Oriente e Africa.

Mentre il COVID-19 continua a svilupparsi, le comunità che ne sono afflitte hanno bisogno del nostro supporto immediato", ha affermato Al Kelly, CEO e presidente di Visa. “Come azienda globale che opera a livello locale, ci rendiamo conto di questo bisogno. Siamo impegnati anche sulla ripresa a lungo termine e continueremo a esplorare modi in cui accelerare l’attività economica, in linea con la nostra missione di aiutare le persone, le imprese e le economie a prosperare."

Il secondo programma prevede un impegno strategico quinquennale di 200 milioni di dollari per sostenere le piccole e microimprese in tutto il mondo, con particolare attenzione alla promozione del progresso economico delle donne. Questa azione espande a livello globale il supporto di lungo termine di Visa Foundation alle piccole e microimprese. I fondi stanziati da Visa Foundation forniranno capitale a organizzazioni non governative (ONG) e partner di investimento che supportano le piccole e microimprese.

Le piccole e microimprese sono la spina dorsale dell'economia globale, e rappresentano oltre il 90% delle aziende di tutto il mondo, contribuendo dal 50 al 60% all’occupazione globale[1]. Vi è un deficit creditizio annuo di $ 300 miliardi sul fronte finanziamenti per le donne imprenditrici a capo di piccole e microimprese, che è prevedibile aumenti a seguito del recente disordine economico causato dal COVID-19[2].

Ora più che mai, dobbiamo accelerare il nostro supporto alle piccole imprese impegnate sul fronte della crescita economica ", ha aggiunto Kelly. “Poichè molte piccole e microimprese sono di proprietà di donne imprenditrici, ci sarà un effetto a catena a sostegno del progresso economico femminile, che riteniamo sia uno dei modi più importanti per raggiungere l’uguaglianza di genere, ridurre la povertà e promuovere uno sviluppo economico inclusivo".

Attraverso il programma per le piccole e microimprese da $ 200 milioni, Visa Foundation farà erogare aiuti per 60 milioni di dollari alle ONG impegnate a sostenere i proprietari di piccole e microimprese, molti dei quali sono donne, in ogni regione in cui opera Visa. Visa Foundation stanzierà, inoltre, $ 140 milioni a favore dei partner di investimento che generano ritorni sociali e finanziari positivi per le piccole e microimprese.

Duecento milioni di dollari in nuove risorse finanziarie dimostrano il nostro continuo impegno a sostenere le piccole e microimprese, con particolare attenzione al progresso economico delle donne a livello globale", ha dichiarato Graham Macmillan, Presidente di Visa Foundation. "Quando le donne prosperano, le comunità prosperano. Sappiamo che questo conta ora più che mai in un’economia globale che cerca di recuperare e ricostruire".

Per maggiori informazioni:

[1] https://www.un.org/en/events/smallbusinessday/

[2] https://www.ifc.org/wps/wcm/connect/news_ext_content/ifc_external_corporate_site/news+and+events/news/bridging-gender-gap

Argomenti

Tags


Visa Foundation

Visa Foundation sostiene le economie inclusive in cui persone, imprese e comunità possono prosperare. Attraverso modelli erogativi e investimenti, la Fondazione dà priorità alla resilienza e alla crescita delle microimprese e delle piccole imprese a beneficio delle donne. La Fondazione supporta anche azioni a supporto dei più ampi bisogni della comunità e in risposta a disastri in tempi di crisi. Visa Foundation è registrata negli Stati Uniti come entità 501 (c) 3.


Visa

Visa Inc. (NYSE: V) è leader mondiale nei pagamenti digitali. La nostra missione è quella di connettere il mondo attraverso una rete di pagamento innovativa, affidabile e sicura, che consenta a privati, aziende ed economie di prosperare. Il nostro avanzato sistema di elaborazione globale, VisaNet, fornisce pagamenti sicuri e affidabili in tutto il mondo ed è in grado di gestire oltre 65.000 messaggi di transazione al secondo. L'attenzione incessante dell'azienda verso l'innovazione è un catalizzatore per la rapida crescita del commercio connesso su qualsiasi tipo di device e una forza trainante dietro il sogno di un futuro senza contanti per tutti, ovunque. Mentre il mondo si muove dall'analogico al digitale, Visa sta dedicando il brand, i prodotti, le persone, la rete e le dimensioni per rimodellare il futuro del commercio.

Per maggiori informazioni, visitahttps://www.visaitalia.com/, e seguici su Twitter @Visa_IT


Contatti ufficio stampa Visa:

Alessandro Zambetti e-mail: azambetti@dagcom.com Tel: +39 3389241387

Barbara D’Incecco e-mail: bdincecco@dagcom.com Tel: +39 02 89054168

Contatti stampa

Barbara D'Incecco

Barbara D'Incecco

Press contact DAG Communication - Account Manager +39 02 89054168

Welcome to Visa Italia!

Visa Europe è un’azienda di pagamenti tecnologici controllata e gestita da banche socie e altri fornitori di servizi di pagamento provenienti da 37 paesi europei. Visa Europe è al centro dell’ecosistema dei pagamenti, fornendo i servizi e le infrastrutture che permettano a milioni di consumatori, aziende e governi europei di utilizzare i pagamenti elettronici. I soci di Visa Europe sono responsabili per l’emissione delle carte, la relazione con i commercianti e la definizione delle commissioni per i titolari e gli esercenti. Visa Europe è anche il più grande processore di pagamenti in Europa, responsabile dell’autenticazione di oltre 16 miliardi di transazioni l’anno – al ritmo di 1.622 transazioni al secondo nelle ore di punta. In Europa ci sono più di 500 milioni di carte Visa e 1 euro su 6 speso in Europa è speso su una carta Visa. La spesa totale con carte Visa supera i 2.000 miliardi di euro l’anno, mentre la spesa su terminali POS ammonta a 1.500 miliardi di euro. A partire dal 2004 Visa Europe è diventata indipendente da Visa Inc.e incorporata nel Regno Unito, attraverso una licenza esclusiva, irrevocabile e permanente in Europa. Entrambe le aziende lavorano in partnership per consentire i pagamenti con Visa a livello mondiale, in più di 200 paesi e territori.